Partecipazione italiana al Regional SAR Conference di Zagabria

  • Pubblicato il: 15/11/2012
  • Categoria: News
Partecipazione italiana al Regional SAR Conference di Zagabria

Si è conclusa ieri la conferenza internazionale tenutasi presso il RACVIAC SE Europe, Centro per la Cooperazione sulla Sicurezza di Zagabria. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 40 rappresentanti civili e militari provenienti da diversi Paesi esperti nelle nell'ambito delle attività di ricerca e soccorso. L'Italia è intervenuta con il Direttore della Stazione Satellitare Italiana C.F. (CP) Pantaleo DELL'OLIO.

Lo scopo della conferenza è stato quello di realizzare un network fra autorità SAR dei Paesi appartenenti all'area balcanica che consenta uno scambio reciproco di informazioni, attività di cooperazione oltreconfine in caso di eventi rilevanti, condivisione delle attività addestrative e partecipazione congiunta ad esercitazioni SAR. I lavori si sono aperti con il discorso di benvenuto da parte del Direttore del RACVIAC, Ambasciatore Branimir Mandic e di S.E. Eric Bo Weber, ambasciatore danese in Croazia seguiti dagli interventi degli esperti danesi con la presentazione del Joint Rescue Coordination Centre nazionale e della delegazione italiana che ha introdotto il sistema Cospas Sarsat e l'importanza del ruolo del Mission Control Centre nell'ambito delle attività di ricerca e soccorso.

 Si sono  susseguiti quindi gli interventi dei rappresentanti del  Danish Costal Rescue Service, Tactical Air Command e Joint Rescue Coordination Centre; Hungarian Joint Force Command; Polish Maritime Rescue Coordination Centre e dell'azienda americana Techno Sciences Inc. Gli invitati inoltre sono stati portati in visita presso la base aerea di Lucko, ai quali è stata illustrata la capacità e i mezzi di intervento in ambito SAR da parte dell'autorità croata.