L'Italia al 62° Consiglio Cospas-Sarsat

  • Pubblicato il: 09/12/2019
  • Categoria: News
L'Italia al 62° Consiglio Cospas-Sarsat

La delegazione italiana guidata dal C.F. (CP) Angelo MAGGIO, Direttore della Stazione Satellitare Italiana di Bari, ha preso parte al 62° Consiglio COSPAS-SARSAT tenutosi a Montréal (Canada) dal 19 al 22 Novembre 2019.

All'evento hanno preso parte i rappresentanti di 35 Stati, oltre a ai delegati della Commissione Europea, l'Organizzazione Internazionale per l'Aviazione Civile (ICAO) e del Radio Technical Commission for Maritime Services.

Tra i temi trattati, l'approvazione del sistema Galileo Return Link Service (RLS) sviluppato dalla Commissione Europea, Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Agenzia del Sistema Europeo Globale di Navigazione Satellitare (GSA).

Un sistema innovativo quello del Return Link Service che dal prossimo anno, consentirà ai Centri di Controllo Missioni (MCC) di comunicare con i trasmettiori RLS attivi, fornendo conferma dell'avvenuta ricezione del messaggio di allerta e quindi la conseguente attivazione delle operazioni di soccorso, oltre alla possibilità in alcuni casi, di attivare gli stessi da remoto.

Le comunicazioni tra stazioni terrestri e trasmettitori saranno garantite dalla costellazione Galileo che ad oggi conta 26 satelliti in orbita media.