L’AMSA ospita l’Experts Working Group sui Trasmettitori di Seconda Generazione.

  • Pubblicato il: 06/03/2013
  • Categoria: News
L’AMSA ospita l’Experts Working Group sui Trasmettitori di Seconda Generazione.

Dal 25 Febbraio al 1 Marzo l’Agenzia Australiana per la Sicurezza della Navigazione ha ospitato a Cairns (Australia) l’Expert Working Group del Cospas Sarsat sui Trasmettitori di Seconda Generazione, un gruppo di lavoro di 67 partecipanti rappresentativi di 16 Paesi.

Per il nostro Paese è intervenuto lo staff della Stazione Satellitare Italiana guidata dal Direttore C.F. (CP) Pantaleo Dell'Olio.

Nel settembre 2012 il sistema di rilevamento satellitare Cospas Sarsat ha celebrato 30 anni di attività nel corso dei quali ha fornito messaggi di allerta e localizzazioni consentendo di mettere in salvo 33.000 vite.

Il Cospas Sarsat sta attraversando una fase di aggiornamento che interessa in particolar modo il segmento spaziale grazie che prevede l’installazione di nuovi ripetitori SAR a bordo dei satelliti GPS (USA), Glonass (Russia) e Galileo (Europa) tutti di ultima generazione consentendo così, di ottenere dati di localizzazione in tempi rapidi ed un’ accuratezza superiore a quella del sistema esistente.

Argomento del meeting per il Gruppo di Esperti Cospas Sarsat è stato quello di individuare le specifiche dei trasmettitori di seconda generazione tali da renderli compatibili con il nuovo sistema di rilevamento satellitare MEOSAR.

Congiuntamente a quest’ultimo sistema, i nuovi trasmettitori saranno in grado di fornire servizi aggiuntivi che implementeranno le loro funzionalità e la loro efficienza.