L'Italia entra nell'era MEOSAR

  • Pubblicato il: 20/07/2012
  • Categoria: News
L'Italia entra nell'era MEOSAR

A conclusione del 49esimo Consiglio del Programma Internazionale Cospas Sarsat tenutosi a Victoria (Canada) dal 22 al 26 ottobre, l'Italia è stata riconosciuta Stato Partecipante alla fase di Dimostrazione e Valutazione del sistema satellitare MEOSAR, insieme ad altri 13 Paesi membri tra cui USA, Russia, Francia e Canada. La proposta di adesione, avanzata dal Direttore della Stazione Satellitare Italiana, C.F. (CP) Pantaleo Dell'Olio, è stata accolta dopo attente valutazioni tecniche e consultazioni svoltesi nei cinque giorni di riunione.

 

Dal 1 gennaio 2013 e per i due anni successivi, il Centro Controllo Missioni della Stazione Satellitare Italiana sarà quindi impegnato nella raccolta, analisi e distribuzione dei dati ricevuti dai satelliti di nuova generazione Galileo, in grado di localizzare i trasmettitori di emergenza sin dal primo impulso emesso dagli stessi, fornendo la loro posizione geografica in tempi brevi.

Il nuovo sistama MEOSAR in questa fase, lavorerà al fianco dei sistemi esistenti LEOSAR e GEOSAR al fine di poter valutare i vantaggi su questi ultimi. Sono previsti inoltre test attraverso l'impiego di trasmettitori di seconda generazione, in grado di ricevere messaggi di avvenuta ricezione da parte del centro di soccorso interessato.
La fase dimostrativao è il primo passo verso il riconoscimento ufficiale del nuovo sistema Meosar, la cui entrata in servizio è prevista per il 2018, dopo il superamento di ulteriori due fasi di test, per poi essere messo a disposizione dei Centri di Controllo Missioni di tutto il mondo.
Con il riconoscimento ottenuto in questi giorni, l'Italia rientra nei Paesi che stanno contribuendo alla realizzazione e al successo del Programma Cospas Sarsat. In più occasioni, nel corso dei lavori, la comunità internazionale ha espresso i propri riconoscimenti nei confronti della Stazione Satellitare Italiana per l'ottimo lavoro svolto negli ultimi anni e per quello che continua a svolgere.