Concluso il 26esimo Joint Committee di Montreal. Tema centrale, il Meosar

  • Pubblicato il: 03/07/2012
  • Categoria: News
Concluso il 26esimo Joint Committee di Montreal. Tema centrale, il Meosar

Oltre 150 partecipanti provenienti da 38 Paesi di tutto il mondo hanno preso parte alla più importante conferenza nell'ambito del Programma Cospas Sarsat, il Joint Committee, quest'anno tenutosi dal 12 al 20 giugno a Montreal (Canada) presso la sede dell'ICAO, l'Organizzazione Internazionale per l'Aviazione Civile. Il meeting è stato presieduto dal russo Andrey Kushev, Direttore della Morsviasputnik e dai Capi gruppo Tecnico e Operativo, rispettivamente G. Theodorakis (NASA) e C. Payne (AMSA).

Per l'Italia è intervenuta la delegazione presieduta dal C.F. (CP) Pantaleo DELL'OLIO della Stazione Satellitare Italiana. Al centro delle argomentazioni trattate vi sono state le procedure per lo svolgimento della fase di Dimostrazione e Valutazione del sistema Meosar che avrà inizio nel 2013 e che durerà due anni prima di diventare operativa. Altro argomento di rilevanza è stato lo studio dei beacons di seconda generazione da impiegare nell'ambito del Meosar. Ai nuovi trasmettitori difatti sono richiesti requisiti particolari considerate le innovazioni che verranno introdotte dal Meosar, quali la ricezione della conferma di avvenuta ricezione della richiesta di soccorso e l'inizio delle operazioni di ricerca e soccorso. 

Le agenzie spaziali Nasa, Roscosmos e Esa continueranno nelle operazioni di lancio e messa in orbita dei satelliti Meosar, per il completamento delle tre costellazioni DASS, GLONASS e GALILEO . Prossimo incontro per gli Stati partecipanti sarà il Consiglio che si terrà a Victoria (Canada) nel prossimo mese di ottobre.